Translate

giovedì 21 maggio 2009

Regione Calabria. Presentato il bando Apq “Ricerca scientifica”.

Il vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo ha illustrato oggi ai giornalisti, nella sede del dipartimento “Cultura e Ricerca”, presente anche il dirigente Giuseppe Rossi, gli obiettivi del bando inserito nell'Apq Ricerca scientifica, la cui scadenza è stata prorogata al 26 maggio prossimo.
Il bando riguarda le misure “Azione 2-Laboratori pubblici di ricerca interfiliera” e “Azione 3-Sostegno alla domanda di innovazione nel settore agroalimentare”. È aperto a piccole, medie e grandi imprese ed avrà la durata di 36 mesi con un costo complessivo a progetto fra i 300 mila e i 2 milioni di euro.
Praticamente, 12 milioni di euro, suddivisi in diverse filiere: olivicola, vitivinicola, agrumicolo ortofrutticola, zootecnica e altre, sono destinati a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per il sostegno alla domanda di innovazione nel settore agroalimentare presentati da imprese con la partecipazione obbligatoria di organismi di ricerca. Ammonta a 7,8 milioni di euro, invece, la dotazione per i progetti che saranno esaminati nel bando laboratori pubblici di ricerca che mira a consolidare e integrare l'offerta dei centri di ricerca pubblici e dei dipartimenti universitari che operano nel settore in Calabria.
“Siamo in presenza – ha detto il vicepresidente Cersosimo - di un'economia puntiforme, con imprese piccole, polverizzate, autoreferenziali e tendenzialmente chiuse. Perciò abbiamo pensato di agire per favorire la connessione in rete, attraverso l'assegnazione di incentivi, che consentano di superare i limiti esistenti favorendo l'ingresso di attori locali e non a patto che facciano impresa qui in Calabria. Con questo bando vogliamo incidere nel deficit relazionale tra imprese che da sempre penalizza l'economia calabrese”. Secondo Cersosimo “c'è necessità di riconnettere le competenze della regione con quelle esterne”. “La regione - ha evidenziato il vicepresidente - ha scarsa capacità attrattiva e deficit di investimenti esterni. Per questo abbiamo portato avanti azioni di promozione in altre realtà del Paese, a partire dalle zone di maggiore importanza come l'Emilia Romagna. Queste azioni sono importanti perché la ricerca può migliorare le condizioni di mercato e la riconoscibilità dei prodotti, facendo incrociare domanda tecnologica e innovazione con la tipicità”.
I progetti presentati saranno valutati entro il 30 giugno prossimo e entro ottobre potrebbero partire le prime iniziative economiche e di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: