Translate

mercoledì 5 agosto 2009

Olio d'oliva, Cia: l'etichettatura d'origine per ora resta virtuale.

E intanto i produttori sono in grave crisi. Crollo dei prezzi e impennata dei costi. La Cia denuncia: a più di venti giorni dell'entrata in vigore del Regolamento europeo, non c'è alcuna traccia della norma attuativa. Si attendono risposte da parte del ministero. Il governo, però, deve intervenire concretamente a sostegno dell'olivicoltura. Occorre un Piano nazionale olivicolo.

Per l'olio d'oliva l'etichettatura d'origine è ancora virtuale. A più di venti giorni dall'entrata in vigore del relativo Regolamento europeo, festeggiato con un' apposita cerimonia il primo luglio scorso ad Assisi, non c'è alcuna traccia della norma attuativa. La denuncia viene dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori preoccupata per questo inspiegabile ritardo che rischia di avere riflessi negativi per i nostri olivicoltori, che già vivono una situazione estremamente difficile, con costi in sensibile crescita e prezzi che continuano a crollare.
Il Regolamento europeo - sottolinea la Cia - ha avuto, quindi, soltanto la festosa accoglienza nella città di San Francesco. Niente di più. Da parte del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali non si è avuto alcun seguito, se non quello degli annunci trionfali che sono restati senza riscontri concreti.
La Cia chiede, dunque, al ministro Luca Zaia l'emanazione al più presto della norma attuativa di un provvedimento che il mondo agricolo aveva salutato con grande soddisfazione perché fondamentale per tutelare e valorizzare il "made in Italy" dalle contraffazioni e dall'assalto dell'agropirateria. Un Regolamento che rappresenta una risposta alle esigenze sia dei consumatori, che chiedono trasparenza e qualità, sia dei produttori che puntano da anni alla qualità.
Continua su: www.viniesapori.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: