Translate

giovedì 18 febbraio 2010

Selezionati gli oli calabresi per la 18^ edizione dell'Ercole Olivario.









Mirto Crosia (CS). Selezionati dal Panel dell'ARSSA (Agenzia Regionale Sviluppo e Servizi in Agricoltura) i sei oli extravergini calabresi che parteciperanno alle finali nazionali dell'Ercole Olivario.
Anche quest'anno l'Unioncamere della Calabria, con la collaborazione tecnica degli assaggiatori del Panel dell'ARSSA, ha selezionato le aziende olivicole calabresi che parteciperanno alla 18^ edizione del prestigioso premio Ercole Olivario, organizzato dall'Unioncamere Italia e dalla Camera di Commercio di Perugia ed ospitato in provincia di Perugia nel periodo 22/27 marzo 2010.
Tanti i premi che verranno assegnati dalla giuria nazionale agli oli extravergini provenienti da tutta la penisola, rigorosamente catalogati nelle tre categorie di intensità di fruttato (leggero, medio ed intenso), relative alle sezioni EXTRAVERGINE e DOP/IGP alle quali si affiancherà il premio AMPHORA OLEARIA assegnato alla miglior confezione.
Congratulandoci con le nostre sei aziende, l'auspicio che i finalisti calabresi, ben rappresentati dall'Oleificio F.lli Torchia di Tiriolo (CZ), dall'Azienda Miglianese Bruno & Figli di Soverato (CZ), dall'Azienda De Lorenzo di Lamezia Terme (CZ), dall'Oleificio La Fratta di Verziano (KR), dall'Azienda Leopoldo Vaccaro di Crotonei (KR) e dall'Azienda Barbalace Francesco di Vibo Valentia, possano ben figurare nell'albo nazionale dei migliori oli extravergini di oliva, come già successo negli anni passati.
Una piccola nota stonata: lascia fortemente perplesso, chi scrive, la mancata partecipazione alle selezioni regionali di oli extravergini prodotti da alcune aziende calabresi che storicamente hanno reso grande, con le loro vittorie ed i prestigiosi piazzamenti, il mondo dei concorsi oleari e quello del premio Ercole Olivario in particolare. Ma questa è un'altra storia, che merita più di una riflessione.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: