Translate

lunedì 8 marzo 2010

Tutto pronto a Palmi per il doppio appuntamento del 12 marzo sul mondo dell'olio extravergine di oliva.


Sarà la
Scuola Agraria di Palmi
(RC), il prossimo 12 marzo, protagonista del
duplice evento oleicolo.
Si inizia alle ore 9,00, presso la sala convegni dell'Istituto Tecnico Agrario, con il Convegno/Tavola rotonda dall'eloquente titolo MADE IN ITALY: LE OPPORTUNITA’ PER

LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI OLEICOLE ECOCOMPATIBILI. TIPICITA’ E CERTIFICAZIONE, per poi proseguire nel pomeriggio (ore 15,00) con il Meeting di perfezionamento per assaggiatori professionisti di olio vergine di oliva.
Gli eventi, organizzati da CNO scarl, APOR Soc. Coop. e Associazione Prim'Olio Saperi e Sapori di Calabria, raccoglieranno i qualificati interventi di studiosi e scienziati del mondo dell'olio extravergine.
Ecco il dettaglio della manifestazione:
Sala convegni dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Palmi (RC).
Sessione mattutina.
Ore 9,00
MADE IN ITALY: LE OPPORTUNITA’ PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI OLEICOLE ECOCOMPATIBILI. TIPICITA’ E CERTIFICAZIONE.
Aprirà i lavori Rocco ROTOLO (Presidente Apor Soc. Coop.), a cui seguiranno gli interventi di Carmelo Libero CACCAMO (Dirigente Scolastico), Antonio SCALI (Assessore Agricoltura Provincia di Reggio C.) e Domenico FAZARI (Presidente Prim’Olio).
A seguire gli interventi programmati di Rosario Franco (Consigliere Amm.ne APOR), Giuseppe ZIMBALATTI (UNIRC - Dipartimento Distafa), Raffaele SACCHI (UNINA - Dipartimento Scienza Alimenti), Luigi CARICATO (Direttore di Teatro Naturale), Marco OREGGIA (Curatore della Guida FLOS OLEI), Enzo PERRI (Direttore CRA - ISOL), Carmine VENTRE (Direttore Centro Analisi Biochimiche), Carmelo VAZZANA (Presidente CONASCO), Claudio DI ROLLO (Presidente CNO) e tra questi previsto anche un intervento curato dagli alunni della Scuola Agraria.
Modererà i lavori Giovanni BARONE (Consigliere Provincia Reggio C.).
A corollario di un anno di lavoro, tra i campi ed in frantoio, nel corso della manifestazione saranno premiati i migliori oli extravergini di oliva calabresi presenti nella guida Flos Olei di marco Oreggia.
Il Convegno, curato da Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio Giuseppe Lauro, è stato organizzato e realizzato con il contributo della Comunità Europea e dell’Italia ai sensi del Reg. Ce n° 867/08.
Sessione pomeridiana.
Ore 15,00
Meeting di perfezionamento per assaggiatori professionisti di olio vergine di oliva.
Programma:
Le novità legislative sull’Analisi Sensoriale dell'olio vergine di oliva, alla luce dei nuovi regolamenti dell'Unione Europea, a cura di Antonio G. Lauro, Rosario Franco e Carmelo Orlando (esperti di analisi sensoriale).
Assaggi di oli extra vergini Nazionali ed Internazionali a cura di Marco Oreggia.
Si rammenta che la partecipazione al Convegno è libera, mentre per partecipare al Meeting occorre prenotare uno dei 50 posti disponibili contattando il 328.9433225 o il 333.2313151, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail: rosariofranco1@gmail.com - taster.oil@gmail.com.
Dr Antonio G. Lauro


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: