Translate

lunedì 31 maggio 2010

Gerusalemme (Israele): Nasce 'TERRAOLIVO 2010', concorso internazionale sull'olio extravergine di oliva.






Il premio internazionale TerraOlivo 2010 si svolgerà nella città antica di Gerusalemme nel periodo compreso tra il 25 ed il 28 luglio 2010. Incantevole il luogo di svolgimento, ambientato negli splendidi scenari in 'pietra di Gerusalemme' con cui è costruito l'Hotel Inbal.
Al concorso parteciperanno oli extravergine di oliva provenienti da quasi tutti i bacini olivicoli mondiali, tra cui, Israele, Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Cipro, Argentina, Cile, Uruguay, Peru, Portogallo, Tunisia ed altri ancora.
Durante il concorso internazionale sull'olio extravergine d'oliva, saranno assaggiati 'alla cieca', dal qualificato panel internazionale, centinaia di differenti tipologie di oli extravergine di oliva, rappresentativi delle rispettive zone di origine.
Il concorso sarà condotto in conformità ai principi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), organismo leader, a livello mondiale, nella valorizzazione e promozione dell'olio d'oliva.
Questo primo evento aprirà, in futuro, una nuova tradizione tra i concorsi internazionali in Israele.
La giuria del concorso è di livello mondiale, compresi importanti giornalisti internazionali.
I giudici internazionali che hanno promesso la loro partecipazione:
Amate Pablo Lopez, Spagna - Giornalista, e membro della Reale Accademia Gastronomica di Spagna;
Falcó Carlos, Marqués de Griñón, Spagna – Giornalista e produttore di Olio d'oliva;
Juan Peñamil, Spagna - Giornalista e redattore capo del portale internet MERCACEI;
Antonio Giuseppe Lauro, Italia – Blogger, Panel Leader e consulente nel settore dell'olio d'oliva;
Tra gli eventi di TerraOlivo 2010 è prevista per il 28 Luglio, a partire dalle ore 19:00 presso l'Hotel Inbal, una 'Serata di Gala' ove l'ospite d'onore sarà l'Olio Extravergine di Oliva, sia quello d'Israele e sia quello di tutto il mondo olivicolo internazionale, il tutto alla presenza, già annunciata, di Ministri, Ambasciatori, Giornalisti internazionali, Capitani d'industria israeliani ed esperti del settore culinario. A far da cornice della serata di gala, verranno esposti gli oli vincitori delle singole categorie previste dal premio.
Altro momento di grande impegno organizzativo – dice il Dr Moises A. Spak, direttore affari internazionali di TerraOlivo e grande esperto assaggiatore di vino – è quello messo in campo dalla nostra organizzazione per realizzare la prima Conferenza Internazionale sull'olio d'oliva dal titolo 'Rivoluzione nell'Olio Extravergine di Oliva: Qualità, Salute e Cucina'. Questa prima conferenza internazionale – continua Spak – unica nel suo genere, si concentrerà sugli aspetti del marketing del settore dell'olio d'oliva.
La conferenza, organizzata in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Gerusalemme, si terrà il 28 luglio (orario 8:00 – 16:30) sempre presso l'Hotel Inbal. Dopo le relazioni mattutine, tenute da esperti internazionali del settore si terrà, nel pomeriggio, una pubblica degustazione di una serie di oli extravergine di oliva; previsto l'assaggio guidato di tre oli israeliani, un olio argentino, uno spagnolo ed uno italiano (probabilmente un campione proveniente dalla Calabria di cultivar Carolea), sotto la guida di esperti assaggiatori selezionati in tutto il 'mondo' olivicolo. Per l'Italia, sarà il dr Antonio G. Lauro, agronomo ed analista sensoriale.
La degustazione degli oli verrà eseguita in bicchieri ufficiali del Consiglio Oleicolo Internazionale.
Presidente onorario della Conferenza internazionale sarà il Prof. Shimon Lavi, mentre il comitato scientifico sarà curato dal Dr Zohar Kerem della locale Facoltà di Agraria.
La conferenza è destinata a un pubblico professionale, produttori, rivenditori, cuochi e nutrizionisti; l'evento sarà coperto dalla stampa israeliana e internazionale.
Dr Antonio G. Lauro - Panel Leader

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: