Translate

venerdì 26 novembre 2010

A DELIANUOVA (RC) LA SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DELL’OLIO NUOVO.

E’ tempo di olio nuovo: territori, comunità e imprese prendono vigore, poiché vedono in questa produzione che rappresenta quasi il 40% dell’economia agricola calabrese, la chiave di svolta per uno sviluppo equilibrato e sostenibile della Calabria. 
In questi anni, la Calabria in tema di valorizzazione dlla qualità dell’olio ha compiuto passi prodigiosi. 
A Delianuova (RC) sabato 27 novembre p.v. con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dell’Amministrazione Comunale di Delianuova, e con la collaborazione della Coldiretti di Reggio Calabria, l’oleificio Perrone ha organizzato la “festa dell’olio nuovo”. 
Due sono i momenti che caratterizzeranno la giornata: alle ore 9,30 nel teatro comunale di Delianuova si terrà un convegno che ha come tema: “Olivicoltura delle colline reggine. Quale futuro?”. Alle 13,30 nello stabilimento dell’oleificio Perrone ci sarà la degustazione dell’olio nuovo tracciato di alta qualità e di prodotti tipici con un momento di festa allietata da suoni e balli della tradizione calabrese. 
Il Convegno moderato dal direttore della Coldiretti Calabria Benedetto De Serio prevede la presentazione di Pino Perrone titolare dell’oleificio. 
I saluti del sindaco di Delianuova Rocco Corigliano, di Francesco Saccà presidente della Coldiretti di Reggio Calabria, di Antonio Scali Assessore Provinciale Agricoltura, Domenico Fedele consigliere provinciale, di Arcangelo Carbone presidente della Pro-loco di Delianuova. 
I relatori del convegno saranno: Giovanni Cipolla responsabile regionale economico Coldiretti che interverrà sulle “sfide della nuova PAC”, Nunzio Scaramozzino coordinatore nazionale tracciabilità UNAPROL su : Tracciablità- I.O.O.% alta qualità italiana; il direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Giuseppe Zimbalatti che relazionerà su: Impatto delle azioni di miglioramento della qualità e della nuova PAC sul futuro dell’olivicoltura pedeaspromontana”. 
Stefano Pasquazzi direttore dell’Associazione Italiana Frantoi Oleari. 
Le conclusioni sono affidate a Pietro Molinaro presidente della Coldiretti Calabria.
Fonte: Coldiretti Reggio Calabria

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: