Translate

mercoledì 3 novembre 2010

Nuova collaborazione tra Corpo Forestale dello Stato e Pandolea: all'insegna dell'olio da olive.

L'Associazione nazionale delle donne produttrici di olio extravergine di oliva Pandolea, con il suo presidente Loriana Abbruzzetti, presenta una serie di "educational" dei saperi e dei sapori e del consumo consapevole dell'olio extravergine di oliva.
Gli educational, nati da una collaborazione tra le donne dell'olio ed il Corpo Forestale dello Stato, prevedono tre distinti eventi che si terranno presso tre frantoio italiani di proprietà delle socie di Pandolea.
Ecco in dettaglio le date:
Calabria.
Tiriolo (CZ), 4 novembre 2010 presso l'oleificio Fratelli Torchia della socia Lucia Talotta.
Evento svolto in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro.
Lazio.
Priverno (LT), presso l'azienda agricola Paola Orsini incollaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario di Borgo Piave.
Marche.
Monterubbiano (FM), 22 novembre presso il frantoio Abbruzzetti di Eusebi Maria in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno.
Questa collaborazione tra Pandolea e Corpo Forestale dello Stato è finalizzata a promuovere la corretta conoscenza delle tecniche di raccolta e lavorazione delle olive fino alla fase di imbottigliamento ed etichettatura del prodotto made in Italy e delle attività di controllo e indagine poste in atto per garantire la qualità contro le frodi e le sofisticazioni.
L'iniziativa descritta, si inserisce in un più ampio programma di iniziative che sarà realizzato tra la fine del 2010 e tutto il 2011 che prevede prove di degustazione e mini corsi di assaggio con educazione sensoriale. Il programma interesserà numerosi istituti scolastici in tutta Italia e coinvolgerà anche la categoria dei ristoratori di eccellenza.
La redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: