Translate

venerdì 10 dicembre 2010

Raccolta in continuo delle olive: 5° giornata dimostrativa a Valenzano (BA).

A Valenzano (Ba), il 10 dicembre 2010, 5° giornata in campo per illustrare i risultati della ricerca sul modello di meccanizzazione dell'olivicoltura superintensiva; in prova la vendemmiatrice scavallatrice Pellenc Mod. 4560.
La giornata dimostrativa di raccolta in continuo delle olive si terrà presso il centro didattico-sperimentale "P. Martucci" della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari a Valenzano (Ba), Strada provinciale per Casamassima, km 3.
La giornata si propone di illustrare i risultati di ricerche sul modello di olivicoltura superintensiva, condotte da ricercatori dei Dipartimenti di Scienze delle produzioni vegetali e del Dipartimento di progettazione e gestione dei sistemi agro-zootecnici e forestali della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari, con finanziamento della Provincia di Bari(fino al 2009) e da quest'anno del Miur.
Fondamento di questo 'nuovo' modello di olivicoltura è quello di affiancare l'olivicoltura tradizionale grazie al drastico abbattimento del fabbisogno della sempre più rara manodopera e, quindi, dei costi di produzione dell'olio extravergine.
Si potranno osservare e valutare sviluppo, portamento, produttività e risposta alla raccolta meccanica in continuo delle varietà Arbequina, Arbosana, Carolea, Cima di Bitonto, Coratina, Don Carlo®, Frantoio, Fs-17®, I/77®, Koroneiki, Leccino, Maurino, Nociara, Peranzana e Urano®. 

L'oliveto sperimentale è stato realizzato tra giugno e luglio del 2006 con piante da talea e/o da micropropagazione. 
Il programma completo dell'evento e maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Università di Bari (www.uniba.it)
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: