Translate

giovedì 3 marzo 2011

Unioncamere Calabria: selezionati i migliori oli regionali per il Premio Nazionale Ercole Olivario 2011.

Il Concorso ideato per promuovere l’olio di qualità italiano si terrà nella provincia di Perugia dal 21 al 26 marzo 2011.
Unioncamere Calabria, di concerto con il sistema camerale calabrese, promuove la 19° edizione del Concorso Nazionale per l'assegnazione del Premio “Ercole Olivario” finalizzato alla valorizzazione dell’olio di qualità italiano. Lo rende noto un comunicato stampa ufficiale.
Il Concorso, indetto dall’unione Italiana delle Camere di Commercio Italiane in collaborazione con la Camera di Perugia ed il sostegno del sistema camerale nazionale, si terrà nella provincia di Perugia dal 21 al 26 marzo 2011.
“Un Concorso nazionale capace di valorizzare gli oli extravergini di oliva italiani provenienti da zone con riconoscimento a denominazione d’origine e dai diversi ambiti territoriali non poteva non trovare il sostegno pieno e la promozione locale presso le nostre aziende olivicole attraverso l’ausilio delle Camere di Commercio calabresi”. Così Fortunato Roberto Salerno, Presidente di Unioncamere Calabria commenta i risultati delle selezioni regionali preliminari alla fase finale del Premio.
“Unioncamere Calabria, in collaborazione con le camere di commercio provinciali, ha curato le selezioni regionali del Premio a cui hanno aderito numerose aziende rappresentative di tutto il comparto olivicolo regionale - continua Salerno – dalla scrupolosa selezione, eseguita presso il Laboratorio Chimico Merceologico della Calabria Calab di Montalto Uffugo, ben sei aziende hanno superato il panel test aggiudicandosi l’opportunità di accedere alle selezioni nazionali affidate ad una giuria di esperti che valuteranno la completezza dell’etichetta, il design, la funzionalità e l’innovazione della bottiglia. Una sfida qualificante che certamente consentirà alle nostre migliori etichette olivicole di emergenere nel panorama nazionale.”
“Queste iniziative - conclude Salerno – rappresentano momenti di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, un prodotto che nel panorama della produzione agroalimentare calabrese riveste un ruolo basilare sia da un punto di vista economico che culturale. Abbiamo il dovere di valorizzare gli oli a denominazione di origine protetta per consentire ai produttori calabresi di operare in un contesto altamente competitivo a livello internazionale e per offrire ai consumatori finali garanzie di tutela, attraverso una diversificazione sempre più ampia dell’offerta di prodotti alimentari.”
Le aziende che hanno superato la selezione regionale calabrese del Premio “Ercole Olivario”:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: