Translate

mercoledì 25 maggio 2011

Secondo anno di TerraOlivo per gli oli calabresi: la qualità c’è e si vede tutta! Anzi, in questo caso, è anche certificata!

Lusinghieri, per la pattuglia calabrese, gli esiti della partecipazione alla seconda edizione del concorso oleario di Gerusalemme, nel quale tutte e otto le aziende partecipanti al premio hanno portato a casa un risultato di prestigio.
Per la Calabria, campione in carica 2010, sono state ben cinque le ambitissime medaglie “Prestige Gold” assegnate agli extravergine calabresi e quattro i premi “Gold”.
E se l'Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (S. Giorgio M. – RC) ha dovuto cedere “l’onore delle armi”, consegnando in mani spagnole il premio assoluto vinto nel 2010, riconferma la medaglia “Prestige Gold” ottenuta nel 2010 con il suo “Aspromontano”. Ottimo il piazzamento dell’Oleificio Torchia dei F.lli Torchia (Tiriolo – CZ), ch sale di un gradino sul podio, passando dal “Gold 2010”, all’ottimo “Prestige Gold 2011”. Nuovamente sul podio, anche nel 2011, l’extravergine della Fattoria San Sebastiano di Piero Romano (Strongoli – KR), che consegue una meritata medaglia “Gold 2011”.
Agli “storici” frequentatori del premio in Terra Santa si sono affiancati, nella nuova edizione, numerose “new entry” calabresi, subito alla ribalta per l’elevata qualità portata in concorso. E così agli extravergine dell’Azienda Agricola Elvira de Leo (Bagnara C. – RC) con l’Olio Kouvala, del Frantoio Figoli di Tommaso Figoli (Corigliano C. – CS) ed all’Olio Ter dell’Azienda Agricola Carbone (Delianuova – RC) è stata assegnata la menzione “Prestige Gold 2011”.
Ma la pattuglia dei nuovi entrati a TerraOlivo 2011 si può fregiare anche delle medaglie “Gold” conferite all’Azienda Agricola Romano di Ferruccio Romano (Acri – CS), all’Oleificio Perrone di Pino Perrone (Delianuova – RC) per l’olio aromatizzato al Bergamotto e, ancora, all’Azienda Agricola Elvira de Leo (Bagnara C. – RC) per l’olio Kouvala aromatizzato al Cedro.
Ad accompagnare le aziende olearie e per presentare le eccellenze calabresi al pubblico di Israele, un’importante azione di marketing è stata messa in campo dalla Regione Calabria Dipartimento Agricoltura – co-sponsor della manifestazione – attraverso il suo assessore On. Michele Trematerra.
Per “far toccare con mano”, o meglio “cogliere con i sensi”, l’alta qualità raggiunta dalle produzioni calabresi, nel corso delle degustazioni - riservate a giornalisti, chef, importatori ed operatori del settore intervenuti alla conferenza - il funzionario ARSSA/Regione Calabria dr. Antonio Giuseppe Lauro – Capo Panel della manifestazione – in collaborazione con i colleghi israeliani Benzi Elisha e Hilla Wenkert – ha guidato gli intervenuti nell’assaggio degli oli di Calabria vincitori della categoria “TerraOlivo Award - Prestige Gold 2011”. Unanimi i riconoscimenti tributati dai partecipanti alle eccellenze olearie della Calabria; entusiasti i pareri espressi dai numerosi chef intervenuti alla seduta di degustazione; tra questi segnaliamo la presenza di Moti Buchbut, Chef Executive e creativo del Jerusalem Inbal Hotel.

L’appuntamento è fin da adesso fissato per la tarda primavera del 2012 con la terza edizione di TerraOlivo. Unico l’obiettivo: riportare in Calabria il trofeo già conquistato nel 2010.
Dr Antonio G. Lauro


Le etichette delle aziende vincitrici:
Frantoio Figoli

Fattoria San Sebastainao

Azienda Romano

Azienda Carbone

Azienda de Leo
Olearia San Giorgio

Oleificio Perrone
Oleificio Torchia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: