Translate

venerdì 26 agosto 2011

Regione Abruzzo: bollettino settimanale n. 18

REGIONE ABRUZZO - SERVIZIO AREA TERRITORIALE TERAMO – U.T.O. CORROPOLI
Via Nazario Sauro, 27 – 64100 Teramo – tel.: 0861 245610 – fax: 0861 248795
Via S. Giuseppe, 23 – 64013 Corropoli – tel.: 0861 808261 – fax: 0861 1998248
e-mail: lucqueg@arssa-mail.it

BOLLETTINO SETTIMANALE di DIFESA INTEGRATA
redatto secondo le Norme Tecniche di Difesa Colture 2011 della Regione Abruzzo
Provincia di Teramo
N° 18 del 23 agosto 2011
Bollettino Olivo
Anche in questa settimana prosegue per tutte le varietà la fase di accrescimento di II stadio delle olive.
Mosca: I monitoraggi dell’insetto denotano, a dispetto delle alte temperature del periodo, una certa vivacità e variabilità più evidente sulla fascia costiera e collina litoranea.
I rilievi effettuati sui campioni di olive da olio confermano, come per la scorsa settimana, livelli di infestazione che solo in alcuni casi, in particolare lungo la fascia costiera e sulla collina litoranea, ha portato a valori prossimi al superamento della soglia di intervento; viceversa sulle olive da mensa si manifestano notevoli fori d’uscita, esiti d’infezioni pregresse.
Si ricorda che la soglia di intervento per le olive da olio è pari al 10-15 % di infestazione attiva (sommatoria di uova e larve).
Ricordiamo, inoltre, che le alte temperature del periodo, superiori a 32°C, determinano una notevole mortalità delle larve ed un conseguente arresto dell’attività riproduttiva degli adulti e dello sviluppo delle uova.
Al momento quindi, grazie anche alle alte temperature che persisteranno anche nei prossimi giorni, non si prevedono interventi sulle varietà da olio, mentre sulle olive da mensa, qualora di recente non ancora trattate restano valide le indicazioni dello scorso bollettino.
Si raccomanda sempre che, per una corretta valutazione del livello di infestazione e per stabilire quindi la necessità o meno del trattamento, è indispensabile effettuare il controllo diretto delle olive.
Per un corretto campionamento occorre prele vare 100 olive prese a caso da almeno 10 piante sparse nell’oliveto, preferibilmente sulla parte di chioma esposta a sud.
I campioni prelevati possono essere sottoposti ai Centri di Difesa dell’ARSSA così come alle Associazioni Olivicole Regionali che collaborano anche quest’anno per il comprensorio (APPO, CAPO, LARO e LAPOAM).
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: