Translate

mercoledì 26 ottobre 2011

OLIO DI OLIVA: IN AUMENTO L’EXPORT DEI PAESI PRODUTTORI.


È cresciuta del 3% la quota di esportazione dei paesi produttori di olio di oliva verso i paesi esteri nella campagna 2010/2011: il flusso commerciale è stato di oltre 670.000 tonnellate a fronte di una produzione di olio di oliva che ha superato di poco 3 milioni di tonnellate. Stati Uniti, Cina, Brasile e Canada i Paesi dove si è importato di più, escludendo lo scambio fra i Paesi membri della UE.
“Il dato dimostra che l’olio di oliva è sempre più un prodotto globale capace di catturare nuovi consumatori in mercati ricchi e in espansione” ha affermato Elia Fiorillo, Presidente del Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ). “Anche fuori dall’abituale contesto di consumo si assiste a una domanda crescente. Sta all’Italia - ha aggiunto - lavorare affinché questa richiesta sia diretta soprattutto verso un prodotto extra vergine italiano di alta qualità. Un obiettivo intorno al quale vanno concertati gli sforzi di tutti gli attori della filiera, se vogliamo presidiare come paese questo processo di espansione. I margini di sostituzione delle quote di consumo dei grassi con l’olio di oliva sono talmente elevate da consentire a tutti gli imprenditori del settore italiano di occupare posti in prima fila. Il Consorzio CEQ è da tempo impegnato in Italia, e ora anche all’estero, per diffondere una cultura del prodotto che possa supportare l’espansione e la competizione delle imprese italiane sui mercati più promettenti”.
L’Italia contende il primato quantitativo della Spagna sul piano della qualità. Nella campagna 2010/2011 la Spagna si è confermata leader mondiale delle esportazioni, con le sue 225.000 tonnellate, seguita dall’Italia con 160.000 tonnellate (al terzo posto la Tunisia: 100.000 tonnellate di export). “Sugli scaffali dei paesi emergenti – ha aggiunto Fiorillo – i colori spagnoli sono sempre più frequenti. I produttori iberici, forti anche di un programma promozionale unitario coordinato dalla propria organizzazione interprofessionale, possono contare su una comunicazione che tocca ben 15 mercati di consumo. In Italia, le ataviche divisioni ideologiche ormai senza senso ci stanno facendo ignorare quello che sta avvenendo sui mercati internazionali. O faremo seriamente squadra per difendere il made in Italy o il declino, che già si presenta nitido all’orizzonte, ci travolgerà” ha concluso Fiorillo.
Il Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ) da anni porta avanti una battaglia finalizzata alla realizzazione di un prodotto di categoria superiore. I soci, appartenenti alle diverse categorie della filiera olivicola, rispettano le linee guida definite dal Consorzio, che assicurano la qualità attraverso standard molto restrittivi. Tutti i passaggi, che vanno dalla produzione al confezionamento e alla esposizione nella distribuzione, sono fondamentali per la garantire un olio di alta qualità. Se ben conservato, infatti, l’olio extra vergine si difende bene dal fisiologico processo di ossidazione e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e salutiste, il suo vero valore aggiunto.
Fonte: C.S. Consorzio di Garanzia dell'Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ)
Corso Trieste, 65 - 00198 - Roma.

5 commenti:

  1. Speriamo che l'esportazione aumenti perchè la stuazione attuale nella vendita dell'olio extravergine di oliva è veramente grave. Promuoviamo il nostro Olio di Oliva.

    RispondiElimina
  2. Concordo appieno! Viva, viva, l'olio d'oliva (slogan di uno spot televisivo di qualche decennio fa)

    RispondiElimina
  3. Anche io sono molto daccordo con voi. L'olio extravergine di oliva è il nostro più prezioso riconoscimento in tutto il mondo, la nostra migliore risorsa e uno dei prodotti esportati di migliore qualità. Promuoviamo l'Olio di Oliva!

    RispondiElimina
  4. avete notizie sulla crescita dei consumi di olio extra vergine di oliva in Cina?
    Sarebbe utile avere news sui nuovi mercati.
    Noi in particolare siamo interessati a promuovere cosmetici all'olio extravergine di oliva: www.essenzadiriviera.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dati aggiornati, ma il consumo é in crescita. Maggiori informazioni sul sito del consiglio oleicolo internazionale.

      Elimina

Lascia il tuo commento: