Translate

martedì 22 novembre 2011

OLIO: Contro grassi “fast food”, giro d’Italia con bruschetta made in Italy di Pandolea. La tappa Marchigiana a Monterubbiano.

Il Comune di Monterubbiano, nella splendida cornice del Teatro Pagani, è lieto di ospitare venerdì 25 Novembre l'iniziativa “bruschetta vs merendina” dell'Associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, Pandolea.
L’iniziativa che coinvolge le scuole in veste di laboratorio didattico per educare alla corretta e sana alimentazione e rafforzare la lotta alle frodi alimentari, si svolgerà alle ore 10.30 presso il teatro comunale di Monterubbiano e avrà come relatori: la Dott.ssa Emilia Zarrilli, prefetto di Fermo; il dott. Amedeo De Franceschi, responsabile operativo del nucleo antifrodi del Corpo Forestale dello Stato, Guglielmo Massucci, assessore all'agricoltura della Provincia di Fermo, Loriana Abbruzzetti, presidente nazionale dell'Associazione Pandolea, Francesco Pagliarini, sindaco di Monterubbiano. L'evento si svolge in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
 “Abbasso la frode: extra vergine vuol dire qualità”, infatti, è il tema del convegno che Pandolea ha scelto per le proprie iniziative che coinvolgono alcune Regioni olivicole d'Italia.
“L’educazione alimentare è un impegno che Pandolea ha assunto nei confronti delle future generazioni”. Ha riferito il presidente, Loriana Abbruzzetti, che ha poi aggiunto “questa iniziativa mira a riscoprire le nostre antiche abitudini alimentari e a tutelare il vero prodotto italiano da frodi e sofisticazioni incominciando proprio dai banchi di scuola”.
A partecipare al convegno, aperto a tutti, saranno le scuole secondarie superiori (Istituto agrario Ulpiani di Ascoli Piceno e ITIS Montani di Fermo) e la scuola secondaria inferiore di Monterubbiano.
Al termine del convegno i ragazzi si recheranno presso il frantoio M. Eusebi Abbruzzetti per una visita guidata e una degustazione di olio.
Un grande appuntamento per Monterubbiano, paese da sempre dedito all'agricoltura di qualità.
La locandina dell'evento:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: