Translate

lunedì 10 dicembre 2012

A Roccella J., la kermesse culinaria "Affacciati sullo Jonio".

Sarà l'Hotel Resort Parco dei Principi di Roccella Jonica (RC) ad ospitare la V Kermesse di piatti creativi "Affacciati sullo Jonio", presentata dall'associazione provinciale cuochi reggini in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Locri e la Grandi Impianti Mallamaci. Nel corso della manifestazione che prenderà l'avvio alle ore 14,00, verranno presentati i piatti da concorso nelle categorie "cucina calda", "cucina fredda" e "pasticceria".
Infatti, la finalità di questo concorso è quella di promuovere un confronto sul tema della ristorazione come arte. I cuochi potranno conoscere e applicare tecniche più aggiornate utili a migliorare la professionalità in cucina nonché l’inserimento di giovani allievi nel settore. L’evento vuole essere momento d’incontro e di scambio, suscitando nei partecipanti agonismo e mettendo in risalto il prestigio e la preparazione di ogni singolo cuoco.
A valorizzare i piatti che saranno presentati dai concorrenti - tutti cuochi professionisti - è stato scelto l'olio extravergine di oliva "Frantoio Badia" di Limbadi (VV), grande extravergine prodotto dall'azienda Corigliano, che sposa con successo sia la cucina tradizionale e sia la cucina innovativa calabrese. 
L'azienda "Frantoio Badia", ha colto l'occasione dell'incontro per presentare, nell'ambito della serata di cucina, la nuova produzione di extravergine. A descrivere gli olio che saranno utilizzati nel corso della manifestazione è stato chiamato Antonio G. Lauro, assaggiatore professionista di olio e capo panel di PrimOlio, che introdurrà gli intervenuti al complesso e gustosissimo mondo della degustazione degli oli extravergine di oliva.
A questo punto non ci resta che seguire la grande kermesse culinaria che decreterà, come consuetudine, le migliori ricette di questo ultimo scorcio di 2012.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: