Translate

martedì 19 febbraio 2013

Mono, l'extravergine di oliva in purezza di Cultìvia.

Monovarietale, monocultivar, monotipo, monogruppo, monospecie... 
Qual è il nome più adatto da attribuire ad un olio extravergine di oliva prodotto "in purezza" a partire da un'unica qualità di olive?
Cultìvia, società romana che offre servizi professionali  rivolti a produttori e consumatori, ha risolto efficacemente l'annoso dilemma: MONO! Basta la parola.
E sarà proprio all'insegna dei "mono", che domenica 24 marzo 2013 si darà convegno, in due prestigiose location nei pressi della capitale. 
A presentare gli extravergine "rigorosamente mono" il Dr Antonio G. Lauro - capo panel di Cultìvia e di alcuni concorsi internazionali sull'olio di oliva (TerraOlivo Jerusalem - OLIVINUS Argentina) - che interesserà gli intervenuti sull'assaggio professionale degli oli extravergini di oliva in purezza, in accordo con la normativa di settore. 
Saranno presentate singole varietà - nazionali ed internazionali - con degustazione guidata di 6/8 oli ‘reali’. 
Come detto saranno due i seminari sulla valutazione sensoriale previsti: il primo dalle ore 10 presso la Cantina comunale in Porta Napoletana di Velletri (RM), il secondo alle 16 presso l'Azienda Agricola L'Oca Bianca di Località Fonte di Santo Stefano in Cave (RM).
Le sedute, ricordano dall'organizzazione, saranno certificate: per chi già in possesso dell’idoneità fisiologica all’assaggio attestazione di n. 1 seduta certificata di almeno 3 olii (DM 1334/2012) firmata dal capo panel; per tutti: attestazione di partecipazione al seminario. Il numero massimo dei partecipanti ammessi è di 25 persone per seminario e la quota per partecipante è di 30 € (Iva esclusa).
C'è tutto il tempo per prenotare un posto in prima fila. Vi aspetta un fascinoso viaggio nei "mono" d'Italia e del Mondo! Parola di Antonio, Paola, Riccardo e Christiana.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Paola Malanga (paola@cultivia.it) oppure consultate i siti www.cultivia.it www.locabianca.it primolio.blogspot.com www.antoniolauro.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: