Translate

lunedì 6 maggio 2013

Calabria. Pubblicata la manifestazione di interesse: "Atlante degli Oli Extravergini di Calabria"


L'olivicoltura in Calabria è universalmente riconosciuta come una grande risorsa, produttiva e ambientale.
Ma in momenti di crisi profonda, come quello che stiamo vivendo, al settore olivicolo-oleario viene affidato anche il compito, difficile, di fungere da traino a tutte le eccellenze agroalimentari regionali.
Mancava, in Calabria, un atlante completo che desse lustro e riconoscibilità a tutte le produzioni olearie della terra bruzia e quest'ultima idea, messa in campo dalla dirigenza del Dipartimento Agricoltura Calabrese, colma appieno questo "vuoto"promozionale.
Ed è con tale spirito che l'Assessorato Agricoltura della Regione Calabria annuncia la manifestazione di interesse a partecipare al nuovo progetto editoriale “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria”.
La pubblicazione, finalizzata a promuovere e diffondere ulteriormente lo splendido patrimonio varietale calabrese, si propone di dare vita ad un "Atlante" riassuntivo delle produzioni oleicole regionali.
Ecco in dettaglio la
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione nell’ambito del PSR Calabria 2007/2013, Misura 1.1.1. Azione 3 - Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione 
INDICE
una manifestazione d’interesse finalizzata ad individuare un campione di oli extravergine di oliva calabresi per esaminarne le caratteristiche qualitative e le proprietà da riportare all’interno della pubblicazione specialistica denominata “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria” che sarà realizzata nell’ambito della misura sopra indicata. Tale pubblicazione è finalizzata a diffondere tra gli operatori del settore un insieme di conoscenze ed informazioni legate al mondo dell’olio extravergine di oliva in nonché sensibilizzare gli operatori agricoli in merito al legame tra tutela dell’ambiente ed attività agricole in Calabria. 
Attraverso tale pubblicazione si intende informare in modo dettagliato dalle cultivar esistenti, alle moderne tecniche colturali e pratiche agronomiche, dalle corrette pratiche di trasformazione, conservazione e imbottigliamento alla valutazione delle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli, dall’importanza dell’extravergine per la salute dei consumatori agli aspetti legislativi che ne regolamentano i parametri di qualità.
Obiettivo principale della pubblicazione è la realizzazione, di una sezione di facile consultazione dove, attraverso la diffusione delle informazioni, e relativo confronto dei parametri chimici ed organolettici che più caratterizzano tra loro i differenti oli extravergini di oliva riportati, sia possibile aumentare la consapevolezza degli operatori al momento della scelta di un olio di qualità. 
Per prendere parte all’iniziativa, le aziende interessate dovranno inviare, in apposito plico chiuso, la domanda di partecipazione come da modello allegato, compilata in ogni sua parte, ed inoltre: 
1) n. 4 bottiglie d’olio extra vergine di oliva per ogni tipologia prodotta;
2) n. 2 etichette originali degli oli inviati (fronte e retro);
3) analisi chimiche e panel test dell’olio inviato; 
4) documento riassuntivo delle caratteristiche aziendali (max 20 righe);
5) certificazioni di qualità (se possedute);
6) sistemi di tracciabilità o di rintracciabilità (se possedute);
7) premi conseguiti (se posseduti); 
8) eventuali attestazioni di partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali;
9) eventuali fotografie dell’azienda, locandine e materiale informativo in formato digitale alta definizione (su CD/DVD).
Il tutto dovrà essere inviato, con ricevuta di consegna, al seguente indirizzo: 
Regione Calabria - Assessorato Agricoltura Foreste e Forestazione
Via E. Molè – 88100 Catanzaro
C.A. Dr. Rosario Franco.
Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Materiale per l’Atlante degli Oli Extravergine di Calabria”.
Tutta la documentazione in formato cartaceo dovrà essere inviata anche su supporto digitale.
La documentazione di cui ai punti n. 5-6-7-8 può essere resa tramite “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art.47 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445)”.
Si precisa inoltre che è prevista la recensione/pubblicazione fino ad un massimo di 3 oli prodotti per singola società (da inviare contemporaneamente in un unico plico).
Nell’eventualità che le aziende partecipanti superino i posti disponibili si attiverà una procedura di selezione basata sui criteri di selezione in allegato al bando.
Il termine di scadenza per prender parte all’iniziativa “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria” è fissato, inderogabilmente, al 25/05/2013 alle ore 13:00.
di Andrea Lauman

Schema domanda di partecipazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: