Translate

martedì 9 luglio 2013

Atlante degli Oli di Calabria: la selezione continua.


Continuano, presso la sede della Fondazione Mediterranea Terina (Zona Industriale di Lamezia Terme), gli assaggi per la realizzazione del primo "Atlante degli Oli Extravergine di Calabria".
L'Atlante, fortemente voluto dal Dipartimento Agricoltura delle Regione Calabria guidato dall'Assessore Trematerra e dal Dirigente Generale Zimbalatti, sarà lo strumento "unico" e divulgativo con cui la Regione presenterà il comparto olivicolo nei maggiori consessi nazionali ed internazionali.
A ricoprire il delicato compito legato alla valutazione sensoriale degli oli e loro successiva descrizione, è stata chiamata una commissione di assaggio, già insediata, che ha coinvolto capi panel ed assaggiatori professionisti dell'intero territorio calabrese. La commissione avrà l'arduo compito di selezionare gli oli finalisti da includere all'interno della pubblicazione.
Già dopo la prima sessione di assaggio si traggono le prime conclusioni. I responsabili del comitato di assaggio hanno evidenziato, qualora ce ne fosse bisogno, l'altissimo livello qualitativo riscontrato negli extravergine calabresi proposti all'assaggio.
Sarà una bella sfida, quella di caratterizzare le eccellenze produttive calabresi;  tra qualche mese, completati gli assaggi, vedrà la luce l'Atlante, che sarà presentato nel corso di una manifestazione regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: