Translate

venerdì 18 ottobre 2013

Il Gal Kroton per il rilancio dell'olivicoltura caccurese.

La Calabria, terra di cultura, di eccellenze agroalimentari e di tesori enogastronomici presenterà, il prossimo 21 ottobre 2013 alle ore 18:00 presso il Castello di Caccuri, il fiore all'occhiello della biodiversità olivicola crotonese: la cultivar Pennulara. Questa, tra le oltre 40 varietà che caratterizzano e rendono unico grandi porzioni del territorio calabro, verrà celebrata a Caccuri (KR), grazie al convegno organizzato dal Gal Kroton e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, dal titolo “Olio di Oliva Extravergine di Pennulara (nostrana di Caccuri) tra tradizione, passione e sana alimentazione a sostegno del territorio”.
L’evento, fortemente voluto dagli olivicoltori dell'areale crotonese, vedrà gli interventi del sindaco di Caccuri, Marianna Caligiuri, e del presidente di Gal Kroton, Natale Carvello. A seguire, la relazione di Enzo Perri, direttore del CRA-OLI di Rende (CS), di Arturo Pujia, professore associato in Scienza Dietetiche del dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Catanzaro e di Antonio G. Lauro, capo panel concorsi internazionali TerraOlivo Jerusalem e OLIVINUS Mendoza
Attesissime le conclusioni dell'Assessore Regionale Agricoltura Michele Trematerra, anche in tema di prospettive della PAC e la nuova programmazione dei fondi 2014/2020. Al convegno, hanno dato l'adesione esponenti politici del territorio, Camera di Commercio, ARSAC, Associazioni di categoria e di prodotto, aziende del settore.
Al termine del convegno, per celebrare l'olio nuovo, degustazione guidata dell'extravergine di Pennulara ed altri prodotti del territorio.

Olive di Pennulara



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: