Translate

martedì 17 dicembre 2013

Aperte le iscrizioni per la 14° edizione dell'International Mario Solinas Award del COI.

Le medaglie assegnate annualmente dal concorso (Photo: COI)
Aperte le iscrizioni per la 14° edizione dell'International Mario Solinas Award del Consiglio Oleicolo Internazionale.
Il premio, intitolato al compianto Prof. Mario Solinas da Italia, una delle forze trainanti l'analisi sensoriale dell'olio di oliva, ha lo scopo di individuare gli oli extravergine di oliva con le migliori caratteristiche organolettiche distinte in quattro categorie: fruttato intenso, medio e lieve, nelle sue due forme di fruttato verde e fruttato maturo. I campioni, devono provenire da un lotto omogeneo di almeno 3.000 litri di olio e dovranno essere inviati entro il 14 febbraio 2014 (data di scadenza per la registrazione e la ricezione dei campioni).
Il Concorso internazionale annuale del COI per gli oli extra vergini di oliva Mario Solinas, risponde alla decisione n. DEC-1/82-IV/00 del Consiglio oleicolo internazionale dell'8 giugno 2000, mediante la quale il Consiglio dà corso, a partire dalla della campagna 2000-2001, al Premio alla qualità Mario Solinas, ideato dal Consiglio oleicolo internazionale nel 1993.
I primi tre oli extravergine classificati per ogni categoria, saranno premiati con una medaglia in oro, argento o bronzo e un diploma. Tutti i finalisti avranno un diploma di partecipazione. I premi saranno assegnati dal direttore esecutivo del COI e dai altre autorità nel corso di una cerimonia ufficiale. I vincitori sono autorizzati a parlare del loro premio sulle etichette delle bottiglie appartenenti allo stesso lotto del campione vincente. Le regole sono pubblicati sul sito del COI all'indirizza www.internationaloliveoil.org.
Con il concorso internazionale il Consiglio intende incitare i produttori, le associazioni di produttori e le aziende confezionatrici il cui luogo di produzione, a commercializzare oli di oliva vergini particolarmente armoniosi dal punto di vista organolettico, e incoraggiare i consumatori a riconoscere e apprezzare gli attributi sensoriali degli oli extra vergini di oliva.
Regolamento del Concorso (in Inglese)
Fone: COI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: