Translate

sabato 4 gennaio 2014

Concorsi internazionali: BIOL 2014, aperte le iscrizioni.

Biol 2014 – aperte le iscrizioni
Il Premio Biol è la più grande manifestazione-concorso mondiale sull’olio extravergine biologico. L’evento pone a confronto in Puglia – Sud Italia – i migliori oli bio-extravergini dei vari continenti. Anche quest’anno, per la sua diciannovesima edizione, l’organizzazione tecnica del CiBi sta lavorando per un programma ricco di eventi culturali, gastronomici e tecnici, che affiancheranno il concorso internazionale, ormai forte della partecipazione di circa 350 oli provenienti da una ventina di Paesi dei vari continenti. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze – e i diversi patrimoni culturali connessi – che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.
L’edizione 2014 si terrà dal 18 al 21 marzo ad Andria – a nord di Bari – una delle capitali mondiali olivicolo. Le iscrizioni saranno aperte a gennaio: le aziende che producono, imbottigliano o commercializzano olio extravergine biologico potranno iscriversi entro il 31 gennaio via web su www.premiobiol.it, o contattando il CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico: via O. Serena, 37 – 70126 Bari; tel./fax +39 080 5582512.
Anche quest’anno, dopo la fase delle preselezioni territoriali in Italia e all’estero, la giuria (costituita da esperti provenienti dalle diverse regioni olivicole del mondo) assegnerà vari riconoscimenti: il “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il “BiolPack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara. Più vari riconoscimenti territoriali e tematici, tra cui il BiolKids, riservato ai giovani palati delle scuole elementari.
Tutti i vincitori – con relative schede organolettiche – sono poi inseriti nell’annuale Guida internazionale degli oli biologici edita dal Biol, di fatto una summa dell’olivicoltura biologica mondiale.
Nell’ultima edizione l’evento – www.premiobiol.it - è stato patrocinato da Ifoam e AgriBio Mediterraneo e promosso da Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Camera di Commercio di Bari, Città di Andria e Provincia di Bari, in collaborazione con Gal Le Città di Castel del Monte, Gal Murgia Più, Associazione BiolItalia, Consorzio Puglia Natura.
Scheda di iscrizione e regolamento

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: