Translate

mercoledì 8 gennaio 2014

Dieta mediterranea e olio extravergine d'oliva, evento a Castellana Grotte.

Dieta mediterranea e olio extravergine d'oliva di qualità a Castellana Grotte (Bari) 10-11 Gennaio 2014
Carissimi lettori,
vi segnaliamo 2 giornate di eventi culturali ed eno-gastronomici per la promozione dell'olio d'oliva di qualità. L'evento è rivolto sia alla cittadinanza che agli agricoltori. Gli incontri insegneranno, attraverso il connubio tra olio e salute, a valorizzare il consumo e le produzioni consapevoli e responsabili: non basta produrre e non serve consumare se alla base non ci sono scelte meditate e mature. E senza di esse non è possibile sviluppo sostenibile. Lo insegneranno esperti, medici, imprenditori agricoli e studenti nelle giornate del 10 e dell'11 gennaio 2014 a Castellana Grotte, in provincia di Bari.
Tra gli approfondimenti la presentazione del marchio "Olio di Puglia" alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura, gli effetti benefici dell'olio extra-vergine di qualità sulle malattie cardiocircolatori e tumorali, le tecniche professionali d'assaggio e il riconoscimento delle caratteristiche organolettiche dell'olio d'oliva. Lasciamo alla vostra curiosità l'elenco dei partner e dei promotori, mentre riteniamo importante segnalare l'adesione del comune di Castellana Grotte all'Associazione Nazionale "Città dell'Olio".
L'evento è anche l'occasione per viaggiare e visitare uno dei luoghi più caratteristici della Puglia in cui lo stile di vita è praticamente unico: nelle oltre cento contrade comprese tra il territorio di Castellana Grotte, Monopoli e Polignano è impossibile restare soli pur vivendo in campagna, avvolti da un clima e un territorio accoglienti in cui ruralità significa piacere del vivere quotidiano. E' qui che i residenti sono stati per secoli custodi di beni il cui valore non è oggi possibile monetizzare. Quelle che gli economisti chiamano "esternalità positive" prodotte dal "capitale sociale" locale non hanno prezzo e sono uniche, nel senso che non sono riproducibili una volta perse. Esattamente come gli ulivi secolari qui curati come "nonni" di famiglia.
Per ulteriori dettagli, alleghiamo qui la locandina dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: