Translate

lunedì 17 febbraio 2014

Olivicoltura, ad Andria un convegno su innovazione e sostenibilità.

Giunge alla sua seconda edizione il progetto “Vigna e Olivo, tra innovazione e sostenibilità”, l’appuntamento dedicato ad aziende, tecnici e operatori dei comparti vitivinicolo e olivicolo ha quale obiettivo quello di comunicare alle imprese, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti, gli strumenti innovativi e le progettualità per una gestione sostenibile di vigneti e oliveti.
L’evento organizzato dall’Associazione Vento di Maestrale con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini dei dott. Agronomi e dott. Forestali della Puglia, in questa nuova esordirà il 18 febbraio ad Andria con il convegno “l’olivo e olivicoltura innovativa”.
L’evento di Andria (“L’olivo e l’olivicoltura innovativa”) si terrà presso l’Hotel “L’Ottagono” il 18 Febbraio 2014 alle ore 16, i lavori saranno coordinati da Gianluca Chieppa - Agronomo Referente della Comunicazione per la Federazione Regionale degli Ordini dott. Agronomi e dott. Forestali della Puglia, che aprirà l’evento con i saluti di Benedetto Miscioscia - assessore alle attività produttive e risorse agricole del Comune di Andria, Gerardo Tedesco – presidente dell’ associazione “Vento di Maestrale” e gli interventi di Giovanni Porcelli – Confagricoltura, con il tema “Le aziende e la riforma della PAC 2014-2020”, e di Giacomo Carreras – Agronomo e Tecnico ASSOPROLI che discuterà su “l’importanza dell’assistenza tecnica nella moderna olivicoltura sostenibile”.
A seguire, spazio poi dedicato alle società impegnate nell’offrire strumenti innovativi o progettualità per il comparto olivicolo.
Ecco dunque le soluzioni per una difesa fitosanitaria sostenibile con gli interventi di Michele Curci – Bayer Cropscience, Michaela Sacchetti - Belchim Crop protection, Andrea Bergamaschi - Cerexagri, Emanuele Medico – Certis Europe, Girolamo Lamanuzzi - Makhteshim Agan, Francesco Guastamacchia Sipcam.
Dalla difesa si passa poi alla fertilizzazione con alcune proposte suggerite da Lorenzo Vecchietti - Hydro Fert per una nutrizione sostenibile delle colture.
La “meccanizzazione innovativa” inoltre sarà il titolo del tema che affronterà la multinazionale New Holland, società leader nella meccanizzazione agricola, che punta con decisione ad una politica aziendale ecosostenibile con diversi grandi progetti in atto.
Infine spazio alla tematica molto sentita dell’irrigazione e di una gestione razionale delle acque irrigue con l’intervento di Salvatore Scichitano – Irritec , che discuterà sull’ innovazione tutta “made in italy” nella moderna olivicoltura.
Fonte: Andrialive.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: