Translate

venerdì 10 ottobre 2014

Sedute di assaggio di olio vergine di oliva: PrimOlio pubblica una manifestazione d'interesse.

La Libera Associazione Produttori Olivicoli Calabresi (LAPOC) ed il Comitato di Assaggio professionale di Prim'Olio indicono, una manifestazione d'interesse, non vincolante, per partecipare ad un ciclo di 20 sedute di assaggio certificate da svolgersi nel periodo novembre 2014 - febbraio 2015, presso la sala Panel Prm'Olio, sita nella seconda zona industriale di San Ferdinando (RC) - Area Portuale, presso CONASCO.
Requisiti di accesso.
Il corso di Formazione, a numero chiuso (max 25 posti), è riservato a quanti hanno frequentato, con profitto, un corso per l'ottenimento di un "Attestato di idoneità fisiologica all'assaggio di olio vergine di oliva" in uno degli stati membri dell’UE con la metodologia prevista dal Reg. (CEE) 2568/91 e succ. mod. e int..
Note generali.
Il corso prevede: frequenza a “N. 20 Sedute Certificate Assaggio olio vergine d’oliva” con assaggio di almeno n. 3 oli per seduta (totale > 60 oli), consegna Materiale didattico ed Attestazione frequenza 20 sedute valido per l’iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti Assaggiatori degli Oli di Oliva Extra Vergini e Vergini.
Le 20 sedute, saranno svolte nel rispetto dei dettami del Decreto 18 giugno 2014.
Saranno sottoposti all'assaggio oli provenienti dalla Regione Calabria, dagli altri bacini olivicoli nazionali, europei ed internazionali.
Si fa presente che l'attestato di frequenza non verrà consegnato a quanti non in regola con i requisiti di accesso previsti per il corso “venti sedute di assaggio certificate”.
Il Direttore del corso sarà il Dr Agronomo Antonio Giuseppe Lauro - Assaggiatore professionista di olio vergine da olive e Capo Panel/Direttore del Comitato di Assaggio Professionale di oli vergini da olive Prim'Olio, riconosciuto dal MIPAAF con DD n. 4302 del 2012.
Date orientative ed orari.
Previste queste date: 20-21-22 novembre 2014; 4-5-6-18-19-20 dicembre 2014; 15-16-17-29-30-31 gennaio 2015; 5-6-7-20-21 febbraio 2015. Orari: dalle 14,00 alle 16,30.
Costo di partecipazione.
E' prevista una quota di compartecipazione alle spese generali di segreteria (€ 100,00).
Documentazione da inviare a panel.primolio@gmail.com:
Manifestazione d'interesse (qui allegata);
Breve curriculum vitae;
Copia documento di riconoscimento;
Copia dell'attestato di idoneità fisiologica.
Saranno prese in considerazione solamente le manifestazioni d'interesse complete nei suoi allegati; in base alla data di arrivo della documentazione completa verrà stilata la graduatoria dei partecipanti.
Richiami legislativi.
Regolamento (CEE) n. 2568/91 e succ. mod. e int. (Reg. di Es. (UE) n. 1348/2013).
Legge n. 313/98.
Decreto 18 giugno 2014 "Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini" che all'Art. 4 - Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - recita: L’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, già istituito ai sensi dell’art. 3 della legge n. 313/98, è articolato su base regionale ed è tenuto presso il Ministero-PQAI IV, che ne cura la pubblicazione sul sito internet del Ministero. Le Regioni e le Province autonome provvedono a pubblicare l’elenco di competenza nei rispettivi bollettini. 2. Per l’iscrizione nell’elenco sono richiesti i seguenti requisiti: a) attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, di cui all’art. 2; b) attestato rilasciato da un capo panel, di cui all’art. 3, comma 7, che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del regolamento, ad almeno 20 sedute di assaggiotenute in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: