Translate

sabato 18 aprile 2015

New York International Olive Oil Competition annuncia migliori oli del mondo.


Un momento della premiazione del NYIOOC
Era il momento che centinaia di produttori di olio di oliva di tutto il mondo stavano aspettando. 
Di fronte ad una folla entusiasta presso il Culinary Center di New York City Curtis Cord, presidente del Concorso Internazionale NYIOOC, ha annunciato i migliori oli da olive del mondo per il 2015.
Questa settimana, produttori di olio d'oliva, rivenditori, professionisti del settore alimentare e stampa si sono riuniti a SoHo per la terza Conferenza annuale NYIOOC. A questi, si sono uniti spettatori da tutto il mondo, grazie alla trasmissione in diretta streaming.

I risultati completi del 2015 di New York International Olive Oil Competition

Nonostante sia stata in molte regioni una delle più difficili stagioni di raccolta nella memoria recente, soprattutto nel sud Italia, 671 oli da olive gareggiavano per gli ambiti riconoscimenti Gold, Silver e Best in Class premi e per essere tra i migliori oli d'oliva del mondo.
I risultati completi, disponibili sul sito ufficiale bestoliveoils.com, sono arricchiti da dettagli sulle caratteristiche uniche di ciascun olio vincitore, note e link dei produttori ai siti web e punti vendita.
Il panel del NYIOOC, con i più rinomati giudici-esperti assaggiatori di olio da nove paesi, è stato guidato . per il 2015 - dal Giuseppe Di Lecce, Eleftheria Germanaki e Brígida Jiménez Herrera.
Gli assaggiatori professionisti hanno trascorso tre giorni a scrutare, meticolosamente, ogni campione in gara.
"Hanno capito la necessità di riconoscere l'eccellenza per tutti noi", ha riferito il presidente NYIOOC Curtis Cord. "Questi sono i migliori giudici del mondo. Sono completamente impegnati per questo importante compito."
Cord ha poi spiegato la difficoltà di vincere con un'analogia da baseball: "La maggior parte delle persone in questa città vi diranno gli Yankees sono la squadra più forte del mondo. Era vero nel 2009. Ma nel 2014 non erano tra i migliori, sostituiti dai San Francisco Giants e quest'anno, ci proverà di nuovo. Come il baseball, in cui non ci si può riposare sugli allori, ogni anno è una nuova stagione con una nuova serie di sfide ".
"Ogni raccolta, i produttori di olio d'oliva affrontano cambiamenti climatici e percorrono innumerevoli passi lungo una strada dove molte cose possono andare storte", ha aggiunto Cord. "E quando qualcosa non va per il verso giusto, abbiamo 15 dei maggiori esperti altamente qualificati nel mondo per rilevarlo."
"Ecco perché questa competizione è un evento annuale e la lista di vincitori rappresenta i migliori oli di oliva per il 2015, non dello scorso anno, non del prossimo."
Tra i contendenti al NYIOOC, il 49% di questi sono stati trovati difettati. Le iscrizioni provenienti dall'Italia sono diminuite di circa un terzo quest'anno a causa di una stagione e problematiche ambientali senza precedenti; fortunatamente, sono aumentate le iscrizioni da molti altri paesi.
In totale, i giudici hanno premiato 251 oli di oliva. La Spagna ha vinto il maggior numero di premi, seguita dall'Italia, Stati Uniti, Grecia e Portogallo. La Spagna ottiene riconoscimenti per il 54% degli oli in concorso, l'Italia 43%, gli Stati Uniti 41% e la Grecia con il 21%.
Cord ha consegnato i trofei a diversi produttori di olio d'oliva presenti, tra cui Albea Blanca (Spagna), una nuova società nata da appena otto mesi, che ha presentato quattro oli, vincendo tre Gold ed un Silver Award. C'erano lacrime di gioia.
Il produttore australiano Boundary Bend, ha portato a casa il più alto numero di premi (nove), tra cui due Best in Class, per i suoi oli Cobram Estate prodotti in Australia e negli Stati Uniti. Un risultato "semplicemente incredibile", come è stato chiamato dallo stesso Cord.
Molti consumatori sono profondamente confusi sull'olio d'oliva. Vogliono sapere dove trovare prodotti di cui possono fidarsi ed ottenere la qualità che pagano. L'elenco dei vincitori di NYIOOC fornisce una risorsa affidabile per i rivenditori, distributori, chef e consumatori alla ricerca di oli di oliva di alta qualità.

Da OOT modif.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: