Translate

martedì 12 maggio 2015

Premio Verga: a Cotronei premiata l'eccellenza del sud Italia.

Gli Oli vincitori al Premio Giulio Verga
È stata una edizione da record quella del “Premio Giulio Verga” per la qualità dell’olio d’oliva. 
Record di aziende partecipanti, ben 44, record di extraregionalità, per la prima volta, infatti, nonostante il premio sia abbastanza “giovane”, oltre ai produttori calabresi al concorso hanno partecipato aziende che hanno inviato i loro campioni da Puglia, Campania e Sicilia. 
La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale di Cotronei, nel giro di quattro anni ha già raggiunto numeri interessanti e cresce di anno in anno. 
Nonostante quella che si è celebrata sabato pomeriggio nella sala Consiliare del Comune sia la terza edizione la quantità e la qualità dei partecipanti lascia ben sperare per il futuro e invoglia il Comune a proseguire su questa strada perché, come ha detto il sindaco Nicola Belcastro il premio non è altro che la valorizzazione del prodotto che in qualche modo aumenta la concorrenzialità e, dunque, spinge i partecipanti ad elevare il livello qualitativo dell’olio da presentare. Il fatto che abbiano partecipato aziende di altre regione del Sud – ha continuato Belcastro – significa che stiamo facendo la cosa giusta e che questo piccolo contributo che riusciamo a dare è tenuto molto in considerazione
Momento clou della serata è stata la cerimonia di premiazione, presentata dal vicesindaco Francesco Pellegrino, con il supporto del direttore tecnico del Premio Giulio Verga, Giovanbattista Vaccaro e del capo panel Carmelo Orlando.
È stata una scelta molto difficile per la nostra squadra di assaggiatori, esordisce Orlando, quest'anno di livello internazionale anche grazie alla qualificata presenza dell'esperta assaggiatrice giapponese Nori Ogido. Dei 44 campioni a noi consegnati dopo essere stati resi anonimi, ne abbiamo selezionato sei i cui punteggi si discostavano di pochissimo. Da questi abbiamo poi scelto i tre vincitori, dichiara Carmelo Orlando, Funzionario dell’ARSAC (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese). 
Doppio cieco per le operazioni concorsuali visto che la busta, con il numero di anonimizzazione dei primi tre premiati, era in possesso del capo panel mentre, l'altra busta sigillata con gli abbinamenti di numeri e codici alle aziende, era in possesso del sindaco.
Abbinati nomi e numeri degli ioli partecipanti, ecco i vincitori:
Al terzo posto si è classificato l’olio extravergine di oliva “Ortice riserva” del Frantoio Alberto Romano di Ponte (BN). La stessa azienda si è aggiudicata anche il secondo posto con l’olio “Gold bio”, mentre l’extravergine vincitore della terza edizione del Premio Giulio Verga è risultato essere “Erbesso” dell’Oleificio Gulino Srl di Chiaramonte Gulfi (RG). 
Salomonica la decisione di porre "Quarte a pari merito", le altre 41 aziende partecipanti al concorso, distintosi per la qualità elevata degli extravergini presentati dalle aziende olearie regionali ed extra regionali.

Classifica degli oli extravergine di oliva vincitori della terza edizione del Premio Giulio Verga:
1^ Erbesso” dell’Oleificio Gulino Srl di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa;
2^ Ortice riserva” del Frantoio Alberto Romano di Ponte in provincia di Benvento;
3^ “Gold bio” del Frantoio Alberto Romano di Ponte in provincia di Benvento.
 
Fonte: c.s. Comune Cotronei modif.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: