Translate

domenica 30 agosto 2015

Nuovi corsi di olivicoltura e olive da tavola in Italia.

Olivicoltore fai da te? No specializzazione?
Per approfondire (od imparare) l'arte dell'olivicoltura, vi segnalo i luoghi e le date dei prossimi eventi dedicati alla formazione in olivicoltura.
A questo punto niente scuse: ci andate?
di Antonio G. Lauro


CAMPANIA

Caselle in Pittari (SA) – A Settembre il “Corso regionale di Olivicoltura”
Si terrà nel prossimo mese di Settembre, il “Corso regionale di Olivicoltura”, istituito ed organizzato dal Settore Agricoltura della Regione Campania.
Al Corso Regionale possono iscriversi e partecipare i coltivatori diretti, i dipendenti e titolari di aziende agricole, braccianti agricoli, frantoiani, operatori idraulico-forestali delle comunità montane e comunque tutti i soggetti giuridici in possesso di regolare partita iva e posizione inps “agricola”.Gli operatori e le aziende interessate dovranno iscriversi necessariamente presso gli uffici della Sede dello STAPA – CePICA di Santa Marina (SA), in Piazza Nuova, rivolgendosi al funzionario responsabile incaricato dott. Grieco Felice (tel.0974/984704), esibendo la seguente attestazione a seconda dei casi: iscrizione alla Camera di Commercio e/o numero partita iva agricola e regolare posizione inps.Per qualsiasi ulteriore informazione, ci si può rivolgere al Comune o a Salamone Michele: 338.1694808.

LOMBARDIA
AIPOL Società Cooperativa Agricola Via Roma 4 - Puegnago del Garda - BS - Tel. / Fax 0365 651391
DAL 23 AL 26 SETTEMBRE CORSO TECNICO PER ASSAGGIATORI DI OLIVE DA TAVOLA
DA MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE A SABATO 26 SETTEMBRE SI SVOLGERA' IL CORSO TECNICO DI ASSAGGIATORI DI OLIVE DA TAVOLA FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI UN PANEL PROFESSIONALE REGIONALE. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA.

VENETO
CORSO DI FORMAZIONE PER FRANTOIANI, TECNICI E OPERATORI OLIVICOLI
Il corso si rivolge a frantoiani, addetti e operatori di frantoio, addetti alle vendite, commerciali, diplomati e laureati, operatori del settore. L’obbiettivo è quello di fornire informazioni teoriche/pratiche al fine poter assicurare una corretta conduzione del frantoio. Gli argomenti trattati verteranno sui parametri di valutazione della materia prima, la gestione aziendale, gli effetti sulla qualità dell’olio a seconda dei metodi di lavorazione e di conservazione. 
Si acquisiranno conoscenze su: 
 Economia olivicola e olearia; 
 Fisiologia e produzione dell’olivo; 
 Produzione, gestione, t r a s f o rm a z ion e d e lle materie prime;  i n d u s t r i a o l e a r i a , meccanica e gestione impianti; 
 C o n s e r v a z i o n e e stoccaggio materie finite; 
 Chimica e degustazione dell’olio; 
 Legislazione comunitaria e nazionale; 
 Sicurezza alimentare; 
 Sicurezza sui luoghi di lavoro; 
SEDE DEL CORSO c/o A.I.P.O. in Viale del Lavoro 52 a Verona c/o Gruppo Pieralisi in via Don Angelo Battistoni a Jesi (Ancona) 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO 
N. 5 lezioni teorico e pratiche, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (totale 40 ore) STRUMENTI IN DOTAZIONE 
CD-ROM con il materiale didattico. Ricevere per un anno il periodico “Olivo” edito dall’AIPO. RICONOSCIMENTI 
Al termine del corso a coloro che hanno frequentato almeno il 75% degli incontri previsti viene rilasciato un attestato di partecipazione. 
NUMERO PARTECIPANTI 
Massimo 30 
COSTO DEL CORSO PER PARTECIPANTE 
I costi di partecipazione sono contenuti in € 300,00 + IVA di legge (€ 366,00 IVA compresa). Il corso comprende: lezione - materiale didattico – degustazioni oli - viaggio di A/R in pullman per Jesi– pranzi, cene e pernotti in hotel per le lezioni della 4ª e 5ª giornata) Il corso non comprende: pranzi, cene e pernotti in hotel per le lezioni della 1ª, 2ª e 3ª giornata; extra di carattere personale, tutto quanto non menzionato sotto la voce “il corso comprende”. 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
AIPO – Viale del lavoro, n. 52 - 37135 – comune Verona (VR) Orario apertura: lun.—ven. 8.30/12.30- 14.30/17.30 Tel. +390458678260 fax +390458034468 mail: info@aipoverona.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: