Translate

mercoledì 9 dicembre 2015

Ad Osaka, corso per assaggiatori di olio extravergine e vergine di oliva.

Si è giunti alle fasi conclusive dell’organizzazione, nel mese di Gennaio del prossimo anno (7/12 Gennaio 2016) ad Osaka (Giappone), di un secondo corso di Analisi Sensoriale dell'olio extravergine d'oliva.
Visto il grande successo ottenuto dalla prima edizione del corso (Osaka, Dicembre 2014), realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Campania, Istituto Italiano di Cultura di Osaka in Giappone e la dott.ssa Nori Ogido (importatrice di olio in Giappone), con le docenze del dott. Antonio Giuseppe Lauro (Capo panel internazionale), la dott.ssa Maria Luisa Ambrosino (Capo panel) ed il dott. Alfredo Lassandro (Funzionario Regione Campania) e con il patrocinio del Consolato Italiano di Osaka, al via il nuovo corso professionale per Assaggiatori di Olio da Olive rivolto soprattutto ad operatori della ristorazione e della distribuzione giapponese, interessati ad approfondire la conoscenza dell'olio extravergine di oliva.
Il corso, sarà articolato con approfondimenti tecnici sulla coltivazione dell'olivo, la produzione e la trasformazione dell'olio extravergine e vedrà, in conclusione, la realizzazione di assaggi guidati degli oli da olive italiani.
Inoltre, sono previsti due eventi collaterali di presentazione e degustazione degli Oli Extravergine di Oliva (Sagre dell’olio novello), patrocinati dalla Camera di Commercio di Tokyo, che si svolgeranno a Kobe e Tokyo con il seguente programma:
8 gennaio 2016. dalle ore 20.00 alle ore 22.00 - Sagra dell'olio di Kobe presso il ristorante "Arte Simposio" con la collaborazione dello chef Keisuke Ogido (cucina italiana) e dello chef Yoshiteru Yamaguchi (cucina francese).
12 gennaio 2016. dalle ore 12.00 alle ore 14.00 - Sagra dell'olio di Tokyo presso il ristorante "Acqua Pazza" con la collaborazione dello chef Yoshimi Hidaka.
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Presentazione dell' olio di oliva novello presso la Camera di Commercio di Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: