Translate

giovedì 10 dicembre 2015

Oliva e olio Geracese per un progetto integrato della Locride.

Riceviamo e pubblichiamo.

Egregi amici agricoltori e frantoiani, tecnici e consulenti,
Spett.li Ass. di categoria ed Op di settore,
Spett.li Amm. comunali ed Associazioni del comprensorio


come ricorderete, tra il 2013 e il 2014 abbiamo proseguito il progetto dell’Istituto Cenide e dellaProvincia di Reggio Calabria – Assessorato all’Agricoltura, finalizzato alla valorizzazione dell’ OLIVA GERACESE e dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI GERACESE. La fase di animazione territoriale, prevista dal progetto, ha portato, anche grazie all’incitamento e interessamento di agricoltori, frantoiani, aziende agricole ed agrituristiche, all’idea di costituire il comitato promotore della DOP tramite la specifica costituenda associazione, alla quale è stato attribuito il nome evocativo di COMUNITA’ DELL’OLIVO GERACESE.
Riprendiamo l’iter intrapreso a suo tempo, dopo una parentesi temporale dovuta alla “confusione” scaturita dal “caso” OLIO DI CALABRIA IGP, sulla cui modifica del disciplinare proposto “dall’alto” abbiamo lavorato alacremente con la Provincia e centinaia di agricoltori, per far inserire anche le varietà Geracese, Ottobratica, Sinopolese nelle percentuali opportune.
Non volevamo destare ulteriore confusione e “sovrapposizioni” tra il progetto di valorizzazione della GERACESE e il “problema” disciplinare Olio di Calabria IGP proposto dalla Regione. Ora che il “caso” è stato risolto definitivamente, abbiamo ritenuto opportuno riprendere l’iniziativa già da alcuni mesi e riproporla (con i dovuti aggiornamenti del progetto che intanto è andato avanti) con apposito evento che si terrà SABATO 12 DICEMBRE 2015 alle ore 16,30 presso il PALAZZO DELLA CULTURA – CITTA’ DI LOCRI (in via Trieste, accanto al Municipio di Locri). Un progetto che, come ricorderete, ha come obiettivo la valorizzazione concreta dell’oliva e dell’olio Geracese sia tramite appositi marchi di riconoscimento (IGP per le olive, DOP per l’olio) sia tramite azioni di marketing territoriale che potranno sfociare nell’ipotesi di costituzione, con i COMUNI dell’area, di un “DISTRETTO RURALE DELL’OLIVO GERACESE” del quale la costituenda associazione potrà essere, anche in questo caso, parte promotrice importante. Nell’occasione si affronteranno i temi specifici e si potranno degustare sia oli del territorio sia conserve a base di olive “Geracese”.
Infine, è stato attivato come previsto da progetto il sito www.comunitadellolivogeracese.com. Il sito è aperto a integrazioni e suggerimenti e soprattutto E’ APERTO all’inserimento promozionale di ulterioriAZIENDE PRODUTTRICI di olio e di olive e degli AGRITURISMI del comprensorio locrideo.

Si prega di voler diffondere il presente invito a coloro che si ritengono interessati all’evento di sabato e ai contenuti del sito web.

Si rimane a disposizione.
Cordialità
ROSARIO PREVITERA
338/6532700

(Dott. Agr. Rosario Previtera – Coord. progetto pluriennale “Progetto di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di qualità della fascia ionica reggina con particolare riferimento all'area della Locride" per: ISTITUTO CENIDE/Provincia di Reggio Calabria – Assessorato all’Agricoltura)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: