Translate

venerdì 11 novembre 2016

A Roma, presentata la II^ Edizione del concorso oleario internazionale 'Domina-IOOC'.

Nel bel mezzo di una annata olearia che ha penalizzato “orizzontalmente” tutti i bacini olivicoli dell’emisfero nord – sia in quantità che qualità - ha senso presentare la nuova edizione di un concorso oleario internazionale?
E’ quanto si sono chiesti nel quartier generale del Domina-IOOC, da dove hanno monitorato – giorno dopo giorno – l’andamento altalenante di questa campagna olivicola 2016.
Unanime la risposta, che ha evidenziato come sia estremamente importante presentare l’edizione 2017 del concorso oleario internazionale D-IOOC, a patto che questo riservi gradite sorprese e grandi novità, che vadano incontro sia alle esigenze dei produttori, sia a quelle dei consumatori.

A Roma, nel corso della conferenza stampa di presentazione del concorso oleario internazionale D-IOOC, prima di illustrare il contest 2017 è stato ricordato, con emozione, attraverso le parole di Indra Galbo del Gambero Rosso, il prof. Raul C. Castellani, uno dei più grandi riferimenti mondiali dell'analisi sensoriale e competente organizzatore di molti concorsi oleari e vinicoli, nonché Direttore Tecnico del Domina-IOOC.
Nella foto: Indra Galbo e Nori Ogido - Giudici D-IOOC
A completare il ricco programma dell’evento romano, gli interventi dei partner del contest Domina-IOOC, che attraverso le parole di Franco Postorino - Direttore area organizzativa di Confagricoltura, Pierluigi Silvestri - Presidente Op. Confoliva, Luigi Canino - Presidente UNASCO, hanno evidenziato l’importanza imprescindibile di eventi utili al rilancio del settore oleario e dell’olio di qualità.
E di novità, alla Sala Serpieri, alla presenza di giornalisti, organi di stampa e, soprattutto produttori, ne sono state svelate moltissime e tutte orientate al mercato di qualità dell’EVOO mondiale.
Ce ne parla Stefania Reggio, Direttore Generale del concorso.
“Iscriversi al Domina-IOOC, darà alle società partecipanti l’occasione per promuovere – pur in una annata difficile - le proprie eccellenze olearie e nel contempo offrirà agli appassionati del settore ed a tutti gli ‘Olive Oil Enthusiast’ l’opportunità di vivere da vicino l’ambiente del concorso. Non solo un contest internazionale ma un percorso ricco di momenti formativi e ludici, cene tematiche, degustazioni guidate, un seminario sulla promozione dell’olio di oliva, Cena di Gala, Cerimonia di Premiazione”.
Ecco nel dettaglio come è stato disegnato il D-IOOC 2017.
Web e Social: sul sito Domina-IOOC verranno inserite le schede, con le informazioni tecniche-commerciali, di tutti i produttori che hanno ottenuto premi e medaglie concorso.
Sarà lanciato l’hashtag #D_IOOC, che indirizzerà alle pagine D-IOOC di Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, dove saranno presenti le schede informative relative ai singoli produttori.
D-IOOC e rEVOOlution: una Applicazione per Smart-Phone (Mobile APP) che ha di fatto creato un luogo virtuale, vivace e attivo, dove produttori e consumatori possano incontrarsi, comunicare, scambiarsi pareri, consigli, suggerimenti e dove sarà possibile acquistare i propri EVOO preferiti. Tutti gli EVOO che hanno partecipato al DIOOC saranno inseriti nella APP e potranno beneficiare della visibilità garantita dal suo network, presente già in 141 paesi nel mondo.
D-IOOC Buyers Guide: gli oli extravergine di oliva che partecipano al contest verranno inseriti in una speciale guida dedicata ai Buyers e che verrà distribuita durante le manifestazioni internazionali.
Seminario “Come affrontare i mercati ed esportare con successo” (6 maggio 2017): in concomitanza con le giornate di assaggio, verrà organizzato al Domina Zagarella Sicily, da Integna e Comark SPA, un incontro formativo con esperti di marketing specializzati nella promozione e nel commercio degli EVOO. Verranno forniti strumenti utili per approfondire le strategie d'esportazione, i processo di internazionalizzazione e migliorare le competenze aziendali nell’ambito delle strategie di marketing.
Stand D-IOOC al TUTTOFOOD 2017 (8/11 Maggio 2017): in occasione di TUTTOFOOD Milano, la fiera internazionale B2B dedicata al food & beverage, verrà presentata e consegnata ai Buyers la DIOOC Buyers Guide.
Nello stand D-IOOC i produttori potranno anche incontrare Importatori e Grossisti italiani ed esteri, Buyer GD/GDO nazionali ed internazionali, Buyer delle piccole e medie catene di distribuzione nazionali ed internazionali, Rappresentanti settore Horeca: buyer delle catene di catering, gestori di ristoranti, alberghi, bar, mense, enoteche, Buyer del travel catering, dei centri di acquisto, dei negozi di specialità nazionali ed internazionali, Gestori di piattaforme di distribuzione nazionali ed internazionali, Enogastronomi nazionali ed internazionali.
D-IOOC Tour (Ottobre 2017): prima tappa in Germania per la presentazione, ai buyers ed al pubblico, dei produttori che hanno partecipato al DIOOC. Distribuzione della DIOOC Buyers Guide.
“Come visto, sono molte le novità che prenderanno vita prima, durante, ma soprattutto dopo il concorso – ci ricorda il Presidente D-IOOC Antonio G. Lauro – programmate all’interno di una edizione fortemente orientata alle opportunità di business per le aziende produttrici.
Vorrei ricordare che, in definitiva, Domina-IOOC è un concorso oleario, nato per valorizzare l’olio extravergine di oliva di eccellenza e che evidenzierà, una volta per tutte, le migliori produzioni olearie mondiali per l’anno 2017. E tutto questo lo faremo nel massimo rigore possibile, mettendo insieme una squadra di alto profilo e scegliendo i migliori giudici assaggiatori del mondo. Il tutto con regole di assoluta trasparenza e ispirate alle norme internazionali”.
E se ancora tutto questo non bastasse a soddisfare le curiosità degli addetti ai lavori, dei produttori, dei buyers e dei consumatori, si rimanda al sito web del concorso (www-d-iooc.com) ed al cronoprogramma del concorso.

Ufficio Stampa D-IOOC


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: