Translate

giovedì 11 gennaio 2018

A Reggio Calabria, corso per EVOO Master Blender

Nella filiera dell'olio di oliva, la figura del tecnico esperto è fondamentale per l’effettuazione di una corretta gestione degli oliveti, delle pratiche di campagna e di frantoio al fine di ottenere un prodotto di elevata qualità.
Il corso, che prevede attività di approfondimento tematico “Dal campo alla bottiglia”, non dimentica tecniche di coltivazione e di lavorazione – in campo ed in frantoio – marketing, legislazione in campo oleario e tecniche avanzate di assaggio ed analisi sensoriale dell’olio extravergine e vergine di oliva.
La professionalità di tali nuove figure che saranno attive nel settore dell’olio da olive, deve essere quindi tutelata e ben definita, nonché opportunamente formata da personale docente altamente qualificato, secondo programmi conformi alla legislazione regionale, nazionale, dell'Unione Europea e del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).
L’obiettivo del corso, è iniziare un percorso di formazione di una nuova figura professionale: “EVOO Master Blender”, fondamentale per una corretta, oggettiva e completa gestione della filiera olivicola/olearia.
La professionalità di tali figure sarà formata da personale docente altamente qualificato, secondo programmi didattici di alto livello professionale.
Il corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali ed apprendere:
  • tecniche di gestione degli oliveti; 
  • l’analisi sensoriale e la percezione sensoriale degli oli vergini di oliva; 
  • tecniche di assaggio e metodo di valutazione degli oli vergini di oliva dell'Unione Europea e del Consiglio Oleicolo Internazionale; 
  • la tecnica operativa di assaggio dell'olio e caratteristiche sensoriali dell'olio vergine di oliva regionali, italiani ed internazionali; 
  • il marketing territoriale ed il sistema normativo per la tutela e la valorizzazione degli oli di oliva a denominazione di origine (DOP) e ad indicazione geografica protetta (IGP); 
  • nozioni di blending degli oli da olive; la tracciabilità e rintracciabilità degli oli da olive; l’analisi statistica a servizio della qualità; 
  • norme sull’etichettatura e la commercializzazione; 
  • la chimica dell’olio da olive. 
Al fine di valutare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti nel corso delle giornate di studio, gli stessi verranno sottoposti a due prove finali di accertamento delle competenze.
Il corso, organizzato dalla Lapoc SCA in collaborazione con il concorso internazionale EVO-IOOC 2018, avrà inizio il prossimo 23 gennaio.
Per info e iscrizioni: LAPOC SCA - info@lapocsca.com

Nel dettaglio:
Lezioni: n. 10 moduli
Date: 23 - 27 Gennaio 2018
Orario: 9,00 – 13,00; 13,30 - 17,30
Organizzazione del Corso: LAPOC SCA Reggio Calabria
Responsabile del Corso: Dr Antonio G. Lauro
Sede: Reggio Calabria (RC) – Happy Days SCS – Via Caprara, 2B

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: