Translate

martedì 6 febbraio 2018

La vita secondo Jim (According to Jim).

"According to Jim", forse meglio conosciuto col nome di "La vita secondo Jim", è una sitcom statunitense prodotta dal 2001 al 2009 il cui protagonista è un padre di famiglia immaturo e irresponsabile.
Cosa c'entra con ciò che sto per scrivere? Non lo so, ma non appena ho letto un articolo su di una rivista spagnola è Jim che mi è venuto in mente!
Il fatto!
Mi arrivano, puntualmente, molte newsletter di settore, redatte in tutte le lingue dell'olio!
Ed accade così di avere spesso il privilegio di poter leggere, in anteprima, articoli più o meno interessanti su questo nostro mondo dell'olio extravergine.
L'ultimo alla mia attenzione parla di come un tedesco (si, signori, proprio un tedesco di Germania!) detti le regole dei concorsi oleari internazionali sull'olio extravergine di oliva!
Ho detto regole? Forse è meglio dire editto, proclama! 
Chi è lui? Credevo di saperlo ma adesso, onestamente, non lo so più! Anni fa scrissi di lui! Errore grave, di quelli da sottolineare con matita rossa!
A questo alemanno basta scrivere e legiferare (in pieno stile italiano, stavolta) di ciò che non conosce o, almeno, conosce come dire "di striscio", giusto per l'occasionalità di aver frequentato nella propria vita ad uno (dicasi uno) corso sull'olio! 
Bravo lui! E' la democrazia che permette ad ognuno - liberamente - di argomentare le proprie ragioni, proprio come ogn'altro può e deve criticare un operato "poco" lineare ed intellegibile!
Poi una considerazione mi rallegra: fortuna che il teutonico realmente sia tedesco e non un signore feudale...
Infatti, tra le regole non applica (forse) il criterio dello ius primae noctis!
Che dire? Nulla!
Che fare? Appendo Laurea, Master, Specializzazioni, Corsi, Incontri, Eventi ecc. al chiodo, deciso!

(Foto: dal web)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: